Contesto e Storia 

"Il Maniero sorge a San Gregorio, un'oasi di verde e alberi secolari. Una tenuta storica di suggestiva bellezza, per fare da cornice al vostro matrimonio. Una "country house" nobiliare che ha mantenuto nei secoli l'aspetto e lo stile originale, un luogo di eleganza informale che vi proiettera', come in una macchina del tempo, in un contesto antico carico di emozioni evocative. 

La villa e' stata la  residenza estiva dei principi Manganelli Borghese, una singolare abitazione in stile siciliano ancora integra nela suo stile originale. Il suo parco si estende per circa sei ettari e si affaccia sul promontorio della costa ionica, dove, nel 1500, il patrizio catanese Don Alvaro Paternò eresse la Cappella di San Filippo di Agira. Il gioiello di architettura rurale e' tra i pochi esemplari ricadenti nel territorio etneo in seguito alle vicende storiche della Catania del 1693.

cornice 1

ozio_gallery_nano

Cappella di San Filippo di Agira (1693)

Il Maniero negli ultimi decenni è divenuto cornice ideale per quanti lo scelgono per i propri eventi. Oggi è meta per banchetti e ricevimenti privati in un "format" che fa rivivere la vera sicilianita' egregia per sposare bellezza, storia, tradizioni,in una sola parola la Cultura..  Il Maniero e' stato inoltre, negli anni scorsi, luogo di appuntamenti culturali.